- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1960
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Claudio Ripaccioli
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Situata a nord di Montalcino in una zona particolarmente vocata, il colle di Montosoli, L'Az. Agr. Le Gode ha un'estensione di circe 16 ettari di cui 6 di vigneto iscritto alla produzione di Brunello di Montalcino.
Di proprietà della famiglia Ripaccioli dal 1960 è tuttora condotta a livello familiare. Mettendo a frutto il lavoro iniziato dal padre Ilano negli anni settanta, la vendemmia 1995 ha segnato la prima produzione e conseguente commercializzazione del Brunello di Montalcino.
Il centro aziendale e la cantina sono il frutto di una curata ristrutturazione del caratteristico casolare della tradizione toscana, La cantina inoltre è attrezzata con le più moderne tecnologie messe al servizio di una filosofia tradizionale della produzione. La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox con capacità da 50 a 75 ettolitri ed a temperatura controllata.
La conseguente fase dell'invecchiamento avviene in locali della cantina dove, in un ambiente idoneo, il Brunello di Montalcino in botti di rovere di Slavonia della capacità media di 25 ettolitri, per un periodo che varia a seconda delle caratteristiche dell'annata, ma comunque non inferiore a due anni, matura e si evolve.
L'esposizione dei vigneti per una ottimale insolazione, il microclima particolarmente favorevole, i terreni, insieme al sapiente lavoro svolto dalla Famiglia Ripaccioli, prima sulle vigne e poi in cantina, permettono di ottenere dei vini di elevata qualità con caratteristiche uniche.