- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1800
- Superficie vitata: 50.00 ha
- Bottiglie prodotte: 200000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: America centrale e meridionale, America settentrionale, Oceania e altri territori, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Giulia Marcati
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Francese, Inglese, Spagnolo
La Tenuta Fanti, di proprietà dell’omonima famiglia sin dai primi dell’Ottocento, ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la produzione di vino, olio e cereali nel territorio di Montalcino.
Negli anni 70 Filippo Fanti, attuale proprietario, ha preso le redini dell’azienda di famiglia segnando un’importante svolta.
Filippo decide infatti di puntare tutto sulla qualità della propria produzione, si concentra sul vino e sull’olio extra vergine di oliva partendo dalla terra, reimpiantando personalmente vigneti ed uliveti dopo aver accuratamente selezionato i terreni più vocati all’interno dei 300 ettari di proprietà.
I trecento ettari di superficie sono tutti situati intorno al centro aziendale rappresentato dalla nuova cantina, una moderna struttura costruita sottoterra per salvaguardare il patrimonio ambientale di questo anfiteatro dominato dall’Abbazia di Sant’Antimo.
Passando dai 430 mt s.l.m. delle zone più a nord fino ai 150 mt s.l.m. , i terreni sono stati destinati a diversi culture ed oggi la Tenuta vanta 50 ettari di vigneto, 100 ettari di oliveto, 100 ettari di seminativo e 50 ettari di bosco.
I terreni, poveri e sassosi, ed il clima sempre leggermente ventilato rendono l’ambiente particolarmente idoneo alla coltivazione della vite e dell’olivo.