- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1985
- Superficie vitata: 40.00 ha
- Bottiglie prodotte: 200
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei, America settentrionale, Asia orientale, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
L’ Azienda, estesa su 200 ettari tra cui 35 coltivati a vigneti, 40 ad oliveti ed il resto suddivisi tra bosco, seminatavi e pascolo, produce Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino, Brunello di Montalcino Pianrosso, Brunello di Montalcino Riserva elevati in grandi botti di rovere di Slavonia.
Si aggiungono alla produzione ”ATEO” S. Antimo DOC assemblaggio di uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, “FABIVS” S. Antimo DOC prodotto con 100% Syrah e “Montecucco Sangiovese” DOC proveniente dall’Azienda S. Stefano.
La sede storica nel Palazzo Ciacci Piccolomini d’Aragona situato nel borgo di Castelnuovo dell’Abate fu fatta costruire nella metà del 1600 dal Vescovo Fabivs de’ Vecchis Abate di S. Antimo. Alla morte del fondatore la proprietà fu acquistata dalla famiglia castelnuovese Ciacci fino a quando nel secolo XIX, Elda Ciacci sposandosi con il conte Alberto Piccolomini d’Aragona, discendente di Papa Enea Silvio Piccolomini, dette inizio al celebre nome.
Nel 1985 con l’estinguersi del casato, la famiglia Bianchini ha ereditato la proprietà e, prima con il padre Giuseppe poi con i figli Paolo e Lucia, ha sviluppato l’Azienda sia nel territorio del Brunello che nella zona del Montecucco trasferendo gli uffici e la produzione nella nuova Cantina in località Molinello nel 2004.
Tradizione nel mantenimento delle tecniche di vinificazione ma anche innovazione caratterizzano l’Azienda che mira all’ autenticità e alla qualità dei propri vini.
Dal 2006 uno speciale ologramma anti-falsari viene applicato sulla capsula di ogni bottiglia, sistema che da tempo protegge dalla falsificazione banconote, passaporti, carte di credito.
Dal 2007 attraverso un innovativo sistema basato su codici di sicurezza chiamato CertiLogo, che permette al consumatore di acquisire la conferma sull’ autenticità e tutte le informazioni in merito al prodotto e all’ azienda, è stata ulteriormente incrementata la difesa dall’eno-pirateria.
Disponibili su prenotazioni visite alle Cantine e degustazioni in inglese, francese e giapponese.