- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
L’azienda Luciani si estende per oltre 50 ettari, prevalentemente sul versante orientale della collina di Montalcino, zona notoriamente vocata alla produzione del Brunello.
I vigneti sono situati ad un’altitudine media di 350 m s.l.m. su terreni calcarei ricchi di scheletro ed esposizione Est, Sud-Est, l’allevamento è a cordone speronato unilaterale con un limitato carico di gemme per pianta ed una densità che và dai 3000 ai 4200 ceppi per ettaro, con la potatura verde e vari diradamenti la produzione è contenuta in circa 50 quintali di uva per ettaro e ulteriormente selezionata al momento della raccolta, rigorosamente manuale. La vinificazione, naturale, avviene in vasche d’acciaio e si protrae per circa 15/20 giorni, è caratterizzata da frequenti rimontaggi e si conclude con la pressatura soffice delle vinacce.
Successivamente inizia il periodo di affinamento nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia, con capacità variabile dai 15 ai 40 ettolitri. Il Brunello, come da disciplinare, ha un periodo complessivo di affinamento di quattro anni che si allunga a cinque nel caso della Riserva, per il Rosso di Montalcino, prodotto con le stesse uve, il periodo di affinamento è limitato a diciotto mesi dei quali sei in botte.