- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1725
- Superficie vitata: 9.00 ha
- Bottiglie prodotte: 45
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: America settentrionale
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Andrea e Alessandro Boscu Bianchi Bandinelli
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese
La Villa di Geggiano, di proprietà della famiglia Bianchi Bandinelli dal 1527, si trova a 6 Km nella zona di produzione del Chianti Classico ed è situata in collina tra i vigneti e la campagna che hanno reso questo angolo di Toscana famoso in tutto il mondo per i suoi vini, la sua bellezza e la ricchezza della sua Storia.
I primi documenti sull'attività vinicola della famiglia Bianchi Bandinelli risalgono al 1725, quando Niccolò Bandinelli esportava in Inghilterra il vino proveniente dai vigneti della Villa di Geggiano.
Nelle cantine della Villa del '700, sede storica dell'azienda, vengono oggi prodotte dai fratelli Andrea ed Alessandro Boscu Bianchi Bandinelli, secondo criteri di massima qualità, c.ca 45.000 bottiglie l'anno di Chianti Classico e di rosso IGT Toscana, esclusivamente con uve proprie provenienti da Agricoltura Biologica.
Solo nelle annate migliori, prolungando l'invecchiamento in legno del vino prodotto nelle migliori zone dei vigneti, viene prodotto il Chianti Classico Riserva e il Super Tuscan Geggiaiolo.
I vini della Villa di Geggiano sono prodotti di qualità superiore destinati all'esportazione ed ai migliori negozi specializzati, ristoranti ed alberghi.
I vigneti, disposti intorno alla villa, si trovano ad un’altitudine ottimale che varia dai 300 ai 350 m.s.l.m. ed il terreno, esposto prevalentemente a sud, è un misto di tufo, limo e galestro con scheletro piuttosto sassoso. L’età media è di circa dodici anni ma sono stati conservati alcuni impianti di Sangiovese di oltre venticinque anni.
Le viti sono allevate sia con il classico sistema del cordone speronato che a Guyot, con un ridotto carico di gemme per pianta e con una densità di impianto che varia dai 3.000 ai 5.000 ceppi per ettaro nei nuovi impianti, nei quali sono stati utilizzati anche nuovi cloni di Sangiovese quali 16/45, BBS11 e 12/10. Per contenere la resa per ettaro in una media globale che va dai 50 ai 60 quintali di uva, si procede in estate ad una accurata potatura verde.
La Villa di Geggiano (dove Bernardo Bertolucci ha girato le scene della festa del suo film "Io ballo da Sola" e dove sono stati ambientate diverse fiction televisive, filmati pubblicitari e set fotografici) offre preziosi interni e splendidi giardini insieme ai servizi e alle attrezzature per l’organizzazione di eventi culturali, meetings ad alto livello, cerimonie di prestigio, ecc.
Sono inoltre disponibili due suite indipendenti dotate di ogni comfort. Situate nel parco della villa, dispongono di un giardino privato con vasca idromassaggio all'aperto riscaldabile nei mesi freddi.