- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1975
- Superficie vitata: 11.00 ha
- Bottiglie prodotte: 70000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: America settentrionale
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Jacopo Di Battista
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese
Situata a Querceto, località fra i comuni senesi di Castellina e Radda in Chianti già menzionata con i suoi poderi nelle Mappe dei Capitani di Parte Guelfa del XVI secolo, l'azienda estende la sua proprietà per oltre 50 ettari, di cui 11 destinati a vigneto e circa 3 ad oliveto, tutti iscritti all'albo del Chianti Classico Docg.
La produzione vinicola è di circa 55.000 bottiglie annue, numero che a breve salirà di circa 20.000 unità, divise fra cinque etichette - “L'aura” Chianti Classico, “Vigneto Belvedere” Chianti Classico Riserva, “Podaliro”, Toscana Igt da merlot in purezza, “Cinque”, Igt da uve sangiovese, e il “Livia”, unico bianco aziendale da grappoli di Viognier e Roussane - mentre circa 800 sono quelle di olio extra vergine di oliva, ottenuto dalla spremitura a freddo di olive di varietà frantoio, moraiolo e leccino.
L'amore per questo territorio e la passione per il nostro lavoro ci hanno fatto intraprendere dal 2008 la strada del biologico, una scelta dettata dalla volontà di rispettare l'ambiente che ci ospita eliminando tutti quegli interventi di vigna e cantina che, in un modo o nell'altro, possano alterarne l'espressività.
Dalla fine degli anni '80 l'azienda, forte di una delle primissime licenze agrituristiche concesse in zona, si è specializzata nell'attività ricettiva: il complesso colonico principale è giunto ai nostri giorni conservando integra ogni traccia della propria storia ed evoluzione nel corso dei secoli, caratteristica che lo rende estremamente originale e suggestivo. Oltre che di grande interesse architettonico.
Querceto di Castellina è aperta: a disposizione degli ospiti 8 appartamenti da 2 a 8 posti letto, tutti dotati di angolo cottura completamente attrezzato, bagno con doccia, riscaldamento autonomo a gas, camino a legna, telefono, connessione internet wifi, tv, resede esterno privato e attrezzato. Oltre ad una serie di iniziative pensate per allietare ulteriormente il soggiorno in azienda, fra cui serate di degustazione, cene e corsi di cucina dedicati ai piatti della tradizione regionale.
La situazione ideale insomma per perdersi nella pace di queste colline, affiancando in un connubio unico le scoperte storiche e culturali a quelle del palato.