- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1998
- Superficie vitata: 7.00 ha
- Bottiglie prodotte: 25000
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: Locale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Gregorio Dell'Adami
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: Italiano
Il Civettaio è frutto della passione e pazienza di Gregorio Dell’Adami de Tarczal, che lo ha acquistato nel 1998 con il preciso intento di ridare vita, produzione e preservare al meglio, questo piccolo pezzo di Maremma. Nasce così una piccola azienda di qualità, ecosostenibile che produce in tradizione ed eccellenza vini e oli biologici.
La filosofia di conduzione dell’azienda è da subito biologica nel totale rispetto della tipicità dei terreni – terroir- e dell’ambiente. La ristrutturazione della cantina e del podere e' stata fatta con un intervento conservativo solo dove necessario e privilegiando i materiali artigianali del luogo. L'uso di pannelli solari, legna, acqua di falda – grazie rabdomante! - biomasse e l'uso esclusivo di carta riciclata per imballaggi e stampati, fanno del Civettaio un azienda rappresentativa e totalmente ecosostenibile. Perche' il territorio e l'ambiente sono un patrimonio dell'azienda ma anche bene collettivo che si tramanda, ed e' un dovere fare ogni sforzo per preservarli.
L'accurata ristrutturazione e l'attento restauro dell' agriturismo ha preso quasi due anni. Oggi chi viene al Civettaio si trova davanti un ambiente elegante e pieno di fascino, ottenuto con un sapiente mix tra antichi arredi di famiglia ed elementi di tradizione contadina . Il tutto con un occhio a tutti i moderni comfort.
La stessa attenzione e cura è andata nella rivitalizzazione del vecchio oliveto e la messa in pianta di sette ettari di vigne di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot ed Alicante, piantate nel periodo 1999 -2001 sotto la direzione di un famoso enologo.
La scelta aziendale è stata quella di una lenta ma solida crescita privilegiando la qualità, il rispetto per l'ambiente e le tradizioni.
L'attenzione di Dell'Adami de Tarczal sulla qualità dei vini prodotti ed il suo lavoro quotidiano in prima persona, sia in vigneto che in cantina, ha comunque dato i suoi frutti.
Oggi il Civettaio è conosciuto non solo per la sua accogliente ospitalità nell'agriturismo biologico ma anche per gli eccellenti vini ed oli biologici. Premiati nei piu' prestigiosi concorsi internazionali, riconosciuti nelle più importanti guide italiane , oltre che nei media nazionali ed internazionali, gli oli ed i vini del Civettaio sono presenti nei migliori ristoranti e negozi.