- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1970
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Lasciando la SS Grosseto-Siena, salendo verso il Monte Amiata in una zona incontaminata della Val d'Orcia, si trova Montenero; e qui ad un'altezza che varia tra i 250 ed i 300 metri s.l.m. si trova l'Azienda Le Vigne. Nata nel 1970 dalla riunificazione di tanti piccoli appezzamenti, in pochi anni raggiunge un'estensione di circa 300 ettari, destinati alla coltivazione di cereali, vigneti ed oliveti.
All'inizio degli anni '90 l'Azienda Le Vigne affronta un periodo di conversione allo scopo di ottenere prodotti di alta qualità. Vengono impiantati nuovi oliveti e migliorati quelli esistenti; si impiantano anche i vigneti ed inizia la produzione del Montecucco DOC.
L'estensione dei nostri vigneti ha raggiunto circa i 10 ettari, secondo noi la dimensione ottimale che possiamo gestire direttamente, dove grazie all'ottima esposizione e alla composizione del terreno vengono prodotti il Fontecuoia Montecucco Riserva & Sangiovese Fontecuoia Montecucco Rosso e l'IGT Maremma Toscana Sangiovese; due diversi extra vergine : Le Vigne ed Olivetaccio. Infine le grappe: Fontecuoia e Fontecuoia Riserva, ottenute entrambe dalla distillazione delle vinacce fresche di uva proveniente dai nostri vigneti.
La ricerca di prodotti di alta qualità ci porta continuamente ad aggiornarci sull'impiego delle più moderne attrezzature, senza mai dimenticare la cura e la passione che i prodotti della terra, come vino ed olio, richiedono.