- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1972
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
La Cantina Sociale Colli Fiorentini ha il suo centro produttivo nella valle bagnata dal torrente Virginio sul territorio comunale di Montespertoli dove, da secoli, la mano dell’uomo e l’attaccamento alla terra hanno fatto della viti-olivicoltura l’asse portante dell’economia agricola. La Cooperativa costituita nel 1972 ha acquisito nel 1988 la Cantina Sociale Colline d’ Elsa di Gambassi Terme e nel 1993 il frantoio cooperativo Colli Fiorentini di Montespertoli. Oggi dopo 40 anni, oltre 850 aziende, in prevalenza ubicate nelle zone di produzione del Chianti Docg, del Chianti Classico Docg, del Toscano Igt e dell’ Olio Igp Toscano, conferiscono i propri raccolti ai siti produttivi della Cooperativa.
La Cantina vinifica uve autoctone e internazionali quali sangiovese, canaiolo, colorino, ciliegiolo, malvasia, merlot, cabernet, chardonnay etc., che i soci con sapienza, maestria e dedizione coltivano nei propri vigneti; ad oggi si contano circa 1500 ettari.
Oltre 8.000.000 di kg. di uve vengono vinificate seguendo metodi tradizionali con le più avanzate tecnologie, frutto di investimenti negli ultimi anni per oltre 10.000.000 di Euro.
I vini ottenuti incontrano l’apprezzamento dei consumatoxri sul mercato nazionale ed estero, attuando da sempre una politica che punta all’ alta qualità con il giusto prezzo per il consumatore. Con un pizzico di orgoglio la Cooperativa si attesta come primo produttore di chianti al mondo.
Un’ attenzione particolare è stata rivolta alla salvaguardia dell’ambiente, la prima cantina cooperativa toscana che si è dotata di un impianto fotovoltaico che consente di produrre ed utilizzare energia pulita.
Particolare importanza riveste la produzione dell’ olio extra-vergine, conferito dai soci e proveniente dalla trasformazione delle olive presso il frantoio della cooperativa, con una quantità media annuale di oltre 300.000 k