- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2000
- Superficie vitata: 9.00 ha
- Bottiglie prodotte: 30
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Regionale
- Export: Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Susanna Grassi
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Francese, Inglese, Tedesco
L’azienda Agricola I Fabbri è situata sulle colline di Lamole, nel cuore del Chianti Classico a più di 550 mt. s.l.m.. Con vigneti posti su terrazze centenarie in un’antica proprietà che da secoli produce vino e olio nel pieno rispetto della tradizione chiantigiana, la sua estensione complessiva è di 35 ettari di cui 9 destinati a vigneto specializzato Chianti Classico DOCG , 3 ad oliveto ed il resto magnifico ambiente collinare boschivo appoggiato al suo vecchio e suggestivo borgo.
Sin dal 1620 la famiglia Grassi, proprietaria dei poderi dell’Agricola I Fabbri, ha prodotto vino e olio di ottima qualità su queste rinomate colline e l’origine del nome dell’azienda deriva da un’antica officina di fabbri ferrai, seconda attività della famiglia Grassi, che per secoli ha accompagnato la coltivazione della vite.
L’azienda è attualmente gestita dalle due giovani sorelle Susanna e Maddalena che da pochi anni ne hanno ripreso l’attività vitivinicola , dopo alcuni decenni di gestione affidata a terzi.
Le 5 etichette prodotte sono tutte Chianti Classico DOCG, realizzate esclusivamente con uve di produzione propria ottenute seguendo i principi della agricoltura biologica.
I vini prodotti sono assolutamente tipici ed esprimono chiaramente il terroir di Lamole.