- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: 10.00 ha
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: N/A
Fattoria Castellina è situata sui pendii meridionali del Montalbano, all'interno del “Barco Reale”, l'antica riserva di caccia dei Medici. Ha un'estensione di 110 ha di terreno, di cui 10ha a vigneto, 30 ha a oliveta e 10 ha a seminativo. Il rimanente è un bosco di querce, acacie, aceri e pini che circonda l'intera proprietà.
Fabio Montomoli è il conduttore dell'azienda agricola mentre la moglie Elisabetta si occupa dell'agriturismo.
Nell'oliveta è da più di 8 anni che non si fanno concimazioni forzate, né si usano antiparassitari di sintesi e il nostro olio extravergine di oliva è certificato biologico.
Nel vigneto abbiamo gradualmente rinnovato le vigne a partire dal 1996 e nel 2000 abbiamo recuperato un vecchio vigneto lasciato incolto da 20 anni fatto a terrazzamenti e lo abbiamo ripiantato con allevamento ad alberello e sesto d'impianto a settonce (antico metodo greco). L'alta densità (8,300 piante/ha) fa sì che le lavorazioni siano fatte esclusivamente a mano o con l'aiuto di attrezzi a trazione animale; questo ci permette di salvaguardare al massimo la struttura del terreno.
Dal 2004 abbiamo intrapreso in tutta l'azienda un cammino ispirato ai principi antroposofici di Rudolf Steiner e implementato la biodinamica con l'aiuto pratico dell'agronomo Leonello Anello.
Questo cammino ci sta gratificando molto, sia per i risultati ottenuti sulle uve e sul vino e sia perchè ha dato un senso nuovo e più vero al lavoro che facciamo e un futuro finalmente sostenibile all'agricoltura.