- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1984
- Superficie vitata: 8.00 ha
- Bottiglie prodotte: 30
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Salvatore Murana
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
I vini di Salvatore Murana sono apprezzati in tutto il mondo, sono presenti nelle maggiori enoteche, hanno avuto numerosi riconoscimenti da parte dei maggiori esperti, ma l'anima è rimasta sempre la stessa. Salvatore ha saputo rimanere attaccato al proprio territorio e trasferire nelle sue bottiglie il profumo della sua isola, Pantelleria.
I vigneti dalle quali ricava i suoi inconfondibili prodotti sorgono nelle migliori zone dell'isola. Gran parte dei suoi vigneti sorgono in pendii che si affacciano sul mare. Le sue vigne confinano in altre parole con quello che una volta fu il "Mare Nostrum", il Mediterraneo. Lui Salvatore è un personaggio straordinario. E' schietto, sincero, capace di trasmettere il suo grande amore per la sua isola agli altri e di trasferirla nei suoi vini che sono di classe assoluta. L'ultima sua invenzione, l'Isola nell'Isola, in quel di Muegen, dimostra il suo grande coraggio, la sua capacità di far andare in una parte remota di Pantelleria centinaia di turisti innamorati del suo passito o del suo vino bianco da tavola.
Salvatore Murana, mentre s'aggira lungo le terrazze, tenute insieme dai muretti in pietra lavica, sembra essere tutt'uno con il paesaggio di dammusi. E' una sola cosa con il suo territorio, fatto di migliaia di pietre che non poggiano una sull'altra mai a caso. Come gli aromi del suo Martingana, il passito che ha vinto un premio Oscar, dove gli odori, uno per uno, sembrano essere stati studiati per far bene all'olfatto prima ed al palato dopo. Come il vento ha levigato una per una le pietre di Pantelleria, così Salvatore, anno dopo anno ha raffinato i suoi prodotti fino a farne una delizia assoluta.