- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1940
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Tre generazioni di una famiglia che nel tempo ha rinnovato una passione comune, quella per le proprie origini e la propria terra. Seguiamo con attenzione e pazienza tutte le fasi a partire dalla coltivazione completamente naturale delle uve, fino ad arrivare, dopo lunghe cure, all’imbottigliamento.
E’ un processo molto lento e lungo, ma a noi va bene così!
Seguiamo i tempi della natura senza pretendere di forzarli o mutarli. Gli ingredienti dei nostri vini sono il sole, il vento e la terra scura di quest’isola che amiamo e rispettiamo e sulla quale vinifichiamo sin dal 1940, quando Leonardo Minardi prima, e suo figlio Andrea dopo cominciano a produrre i propri Vini. Come insegnato da Leonardo e Andrea, ancora oggi questo lavoro per la famiglia Minardi è prima di tutto una passione; e il loro obiettivo principale è la produzione di Vini di alta qualità nel pieno rispetto dei metodi di vinificazione dell'uva Zibibbo (Moscatellone) tradizionalmente usati nell'isola di Pantelleria. E’ per questo che nella cantina situata in contrada Karuscia a poche centinaia di metri dal mare, le moderne tecniche enologiche sono utilizzate solamente per realizzare al meglio gli antichissimi processi di vinificazione tipici della tradizione pantesca.
L'Azienda Vinicola Minardi è la più antica tra le cantine oggi operanti sull’isola, ed è tra le pochissime che esegue sull’isola, nella cantina di c/da Karuscia, tutta la filiera produttiva.Dalla raccolta dei grappoli fino all'imbottigliamento dei propri vini, tutta la lavorazione avviene sull'Isola di Pantelleria nell'azienda di contrada Karuscia; è in questo semplice modo che da sempre l'azienda Vinicola Minardi garantisce la tipicita’ e la provenienza dei propri vini.