- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2001
- Superficie vitata: 50.00 ha
- Bottiglie prodotte: 65000
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei, America centrale e meridionale, America settentrionale, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Fabrizio Lesca
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Possessori terrieri da oltre due secoli, i Galfano decisero negli anni ‘90 di fondare la cantina di famiglia a Marsala. Gestita inizialmente da Giuseppe e dal figlio Giovanni, prematuramente scomparso, oggi l’azienda è seguita con dedizione da Alessandra Galfano e dal marito Fabrizio, che portano avanti con cura e devozione il lavoro iniziato da Giovanni facendo di Tenute Galfano una scelta d’Amore più che di business. Sono proprio le decisioni dettate dal cuore che portano i frutti migliori, poiché motivate solo da passione, ricordi ed allegria…..
L’azienda consta di 50 ettari, dislocati tra Marsala, Salemi e Val di Marzara e produce 65.000 bottiglie all’anno. I terreni, diversi per suolo, altitudine, escursioni termiche, esposizione ed età delle piante, consentono di sfruttare al massimo la potenzialità dei vitigni varietali: i vini bianchi, i cui vigneti vengono allevati su terreni calcarei e ciotolosi, si distinguono per mineralità, complessità aromatica ed intensità floreale. I vini rossi, strutturati e rotondi, nascono su terreni argillosi in collina.
Il Nero d’Avola ed i grandi bianchi quali Grillo, Catarratto, Moscato e Zibibbo vengono prodotti in 10 ettari di vigneto con piante ad alberello di oltre 40 anni; questi vigneti con terreno ciotoloso sono esposti a venti freschi del nord che donano vini aromatici e minerali. Le rese bassissime (solo 35 q.li/ha) e l’anzianità delle piante conferiscono profumi ed aromi speciali con una forte caratterizzazione pedoclimatica.
Allegria, passione e solarità dei Galfano si assaporano nei vini fatti con uve selezionate e raccolte a mano provenienti dai possedimenti di famiglia. L’azienda propone solo vitigni autoctoni e rispetta la metodologia tradizionale di un tempo esprimendo al meglio il territorio, trattando i terreni con concimazioni organiche nel massimo rispetto della natura e senza aggiunte di lieviti nei vini per garantire la massima naturalità del prodotto.
Galfano e Giuvà, due linee, due ottiche distinte e distintive.
GALFANO. Costituita da vini freschi, giovani, fruttati, di buona struttura e limitata gradazione alcolica, esprime la vivacità di colori e l’intensità dei profumi della Sicilia.
GIUVA’. Linea premium, dedicata da Alessandra al fratello Giovanni in ricordo della sua solarità ed allegria, é costituita da vini strutturati, rotondi, vanigliati, prodotti solo nelle migliori annate, in piccolissime quantità, che maturano lentamente. Si sa….le cose migliori necessitano di cura e tempo…
Mentre la linea è dedicata a Giovanni, i vini prendono nome dai tre eroi moderni che hanno lasciato tutte le loro sicurezze nella lontana Torino per andare a seguire il sogno di Giovanni in Sicilia. Una scelta coraggiosa che ci fa capire che l’Amore supera ogni cosa…..
Alessà: a differenza di molti vini siciliani, questo nero d’avola è in purezza per esaltarne tutta la struttura e la personalità decisa. Proprio come Alessandra, determinata ed autentica.
Fabbrì: vitigno di antiche tradizioni storiche, lo zibibbo è intenso, fruttato, con sentori speziati. Generoso come Fabrizio, migliora nel tempo come le cose preziose.
Carlotta: dolce come Carlotta, il passito Giuvà ha una maturazione tardiva ed un appassimento in pianta. Di rese bassissime, viene prodotto con uve allevate nei vitigni più antichi.