- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Fabio Ferracane
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
“Casa Vinicola Ferracane” nasce per la dedizione, la passione e l’amore per il vino dell’omonima famiglia.
L’azienda nasce negli anni ‘90 quando Antonino riceve in eredità una piccola tenuta. Inizia così ad impiantare vigneti e a fare sperimentazioni sulle varietà producendo vino per il consumo familiare e conferendo la maggior parte delle uve restanti alle cantine del territorio marsalese. La passione per l’arte della viticoltura e delle tecniche di vinificazione, la semplicità e la genuinità dei metodi coi quali Antonino produce il vino per sé e per gli amici e, non ultimo, il rispetto per quella che in breve tempo diventa una tradizione di famiglia inducono il figlio minore, Fabio, a seguire gli stessi passi percorsi dal padre nei vigneti della tenuta.
Conseguito il diploma universitario in Enologia e affinata la propria preparazione in Australia, Fabio Ferracane, diventa nel 2011 Direttore Tecnico dell’azienda iniziando a vinificare, imbottigliare e commercializzare il vino prodotto dai vigneti di famiglia sotto lo sguardo attento e rassicurante della “Fatina di Bacco”, elegante logo aziendale.
Nel 2011 la produzione e la commercializzazione è iniziata con il rosso Merlot SICILIANO ottenuto da un vigneto scelto dopo un’attenta selezione tra quelli aziendali, da cui si sono ottenute oltre 2000 bottiglie.
Nel 2012 la produzione vinicola, oltre al Merlot, si è estesa al Grillo, vinificato con lo stesso impegno che ha animato il primo anno di attività.
Dal 2013 si è ampliata la produzione e la gamma in quanto i nostri prodotti stanno dando grandi risultati grazie ai consensi dei consumatori, dando vita al Catarratto e al Nero d'Avola.
La passione e la dedizione profusa sin dal primo esordio, sono stati premiati dai consensi dei consumatori, stimolo questo, per proseguire l’obiettivo della qualità.
Un rispettoso legame fonde il nuovo e l’antico.
Sacrifici che narrano il lento coltivare ed il grande entusiasmo delle giornate di vendemmia.