- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1981
- Superficie vitata: 100.00 ha
- Bottiglie prodotte: 430
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: M. Luisa Morando
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
VALLE DELL’ACATE sorge nel feudo di Bidini tra i colli sinuosi della valle del Dirillo.
L’azienda è una delle realtà più intraprendenti nel panorama enoico della Sicilia sud orientale, impegnata nel proseguire e valorizzare l’antichissima tradizione vitivinicola della provincia di Ragusa, il famoso triangolo di territorio tra Acate, Comiso e Vittoria.
La cantina viene fondata per iniziativa della famiglia Jacono, da sempre dedita alla viticoltura e alla produzione di vino sin da quando Vittoria era il centro siciliano più attivo nell’esportazione del vino destinato al mercato francese, alla fine del XIX secolo.
Forte di questa eredità VALLE DELL’ACATE si è specializzata nella coltivazione dei vitigni autoctoni più pregiati che rigogliosi crescono nelle terre del feudo, e all’ottenimento di grandi vini, tra i quali il lustro della produzione vinicola siciliana, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.. Lo spirito dell’azienda si fa interprete di un mondo di fare vino, dove l’antica tradizione vinicola e la natura si combinano profondamente diventando la ragion d’essere della straordinaria qualità dei suoi vini.
Da allora tale vocazione è stata custodita e tramandata nel tempo, con la volontà di perfezionare e far conoscere la propria produzione a livello internazionale.