- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1958
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Salvatore Castorina
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Etna Rocca d’Api coniuga tradizione e innovazione e affonda le proprie radici nella passione della famiglia Castorina per il vino, quello buono dell’Etna.
Erano gli anni ’50 quando Salvatore Castorina, proprietario di alcuni vigneti a Zafferana Etnea (Ct), sul versante nord del vulcano, cominciò a produrre vino. All’inizio erano solo poche centinaia di bottiglie, da consumare in famiglia o regalare agli amici. Con gli anni, il figlio Eugenio, insegnante di professione e vigneron per passione, cominciò a distribuirlo ad alcuni ristoratori di Catania e Taormina.
Fu l’inizio di una nuova avventura, la sfida di una famiglia impegnata a garantire qualità e innovazione e di un terroir Etna ormai annoverato tra i più vocati al mondo. Una storia semplice, che parla di amore per il vulcano, che dà e toglie, uno sguardo alla vetta bianca e uno al mare blu dello Ionio e in mezzo i filari, pochi, quelli di sempre, coltivati con cura e costanza.
Salvatore e Rosaria, cresciuti con l’odore delle botti impregnate di vino, il ribollio dei mosti, i giochi scadenzati dai suoi tempi di maturazione, continuano l’opera del padre. Giovanissimi, 35 anni Salvatore e 28 Rosaria, hanno ereditato la lungimiranza nella valorizzazione del territorio e dei vitigni, esclusivamente autoctoni, e l’attenzione per i particolari.
Coniugano il savoir faire di sempre, in vigna come in cantina, con le tecnologie moderne e il supporto dei professionisti. Alla base, oggi come un tempo, il valore di ogni singola bottiglia di Etna doc dato dal rispetto degli elementi naturali, la vite e il suolo, e dei tempi che essi richiedono.
I vini Etna Rocca d'Api, Le Moire rosso, rosato e bianco e ZERO UNO rosso e bianco, sono conosciuti in Italia e all'estero.
Dal 2010 l'azienda è entrata a far parte di Assovini Sicilia, accanto alle più prestigiose realtà vitivinicole dell'isola.