- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2000
- Superficie vitata: 13.00 ha
- Bottiglie prodotte: 6000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Renzo Barbera
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
L’azienda agricola Stoccatello si estende per ottanta ettari a nord del territorio di Menfi a ridosso del bosco magaggiaro; da quii si domina un territorio magico incastonato tra il fiume Carboy e Belice, formato da dolci colline ricoperte da vigneti che dolcemente degradano verso il mare africano che bagna la costa menfitana la quale da anni viene premiata con la bandiera blu della fee per il mare pulito.
Il nome Stoccatello deriva dal fatto che, per consuetudine, questa zona si è sempre chiamata così, nonostante catastalmente abbia un altro nome.
Entrato in azienda 10 anni fa con senso di appartenenza, passione e dedizione continuo il lavoro che da generazioni la mia famiglia ha svolto, basti pensare che mio nonno Renzo è stato socio fondatore negli anni 50 della società cooperativa “cantine settesoli”, oggi tra le più grandi d’Europa e della società cooperativa olivicola “la goccia d’oro”, attività da sempre trainanti dell’economia menfitana.
In azienda ci occupiamo principalmente della coltivazione della vite ma anche dell’ulivo, dei carciofi e della semina del grano; dai primi anni del duemila abbiamo cominciato a produrre e commercializzare vino e olio e creato una struttura per l’accoglienza per gli ospiti e turisti, l’agriturismo Tenuta Stoccatello.
Da sempre lavoriamo la terra per valorizzare il territorio coltivando varietà autoctone e per ottenere prodotti di altissima qualità avendo il massimo rispetto per l’ambiente, infatti l’azienda è totalmente in conversione biologica.