- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1881
- Superficie vitata: 40.00 ha
- Bottiglie prodotte: 120000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Salvatore La Lumia
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Francese, Inglese, Italiano, Tedesco
Nella piana di Licata, là dove sfocia il fiume Salso (antico Himera), nei Campi Geloi, di greca memoria, prospiciente il mare africano, si estende la Tenuta dei Baroni La Lumia con una superficie complessiva di 150 ettari di ottima terra di Sicilia.
I 40 ettari attivati a vigneto hanno origine dagli strati gessosi-solfiferi e godono di un microclima unico per luminosità, giusta vicinanza al mare ed escursione termica. Elementi che determinano un territorio fortemente vocato per la coltivazione della vite.
L’azienda vinifica esclusivamente uve proprie che hanno origine da vitigni autoctoni selezionati tra i migliori di Sicilia: Nero d’Avola, Inzolia, Nerello Mascalese e Frappato dai quali ottiene vini eccezionali per intensità di aromi e di gusto.
Il casale arabeggiante, attorno al quale si impernia tutta l’azienda, è stato edificato alla fine del ‘700 dalla famiglia La Lumia e costituisce una delle proprietà vinicole più affascinanti dell’Isola.
L’attuale proprietario Nicolò ha continuato con passione e competenza l’antica tradizione enologica, facendo rivivere quei vini che in un glorioso passato avevano creato la ricchezza dei coloni Rodio-Cretesi e l’opulenza di Agrigento.
L’intero processo produttivo, dalla vinificazione, alla lavorazione, dall’invecchiamento all’imbottigliamento, avviene tra le antiche e solide mura dello splendido casale, sotto il diretto controllo del barone Nicolò e del figlio Salvatore.