- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2018
- Superficie vitata: 10.00 ha
- Bottiglie prodotte: 60000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Era l’ anno 1921 e si racconta di un anno ricco di raccolti di grano, fu così che il nonno Giovanni cominciò ad acquistare i terreni della ” Masseria Chianetta” in c.da Lucia della zona ” Crocca” del Comune di Favara.
La passione per l’agricoltura ha portato “U zi Giuvanni” ad iniziare a piantare i primi vitigni che man mano si sono accresciuti.
I ricordi delle prime vendemmie riecheggiano del vociare delle squadre di ” omini” con le ceste e i piccoli rurali mezzi di trasporto che portavano fuori dai vigneti l’ uva da mosto pronta per essere pigiata.
Dopo alcuni anni di espansione commerciale dell’uva da mosto venduta a commercianti calabresi e di altre province siciliane la produzione ha subito un notevole calo e a stento si è riuscito a conferire alla Cantina Sociale.
Con sacrificio e dedizione abbiamo riportato in auge la nostra azienda agricola e dopo alcuni anni di sistemazione di vigneti la Masseria Chianetta decide di iniziare a vinificare le proprie uve imbottigliando vini DOC e IGT.