- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2005
- Superficie vitata: 7.00 ha
- Bottiglie prodotte: 30000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Regionale
- Export: Oceania e altri territori
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Sebastiano ALBA
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
La Cantina Alba & Spanedda nasce nel 1998 dall’amore e dalla passione dei soci Sebastiano e Tonino, per un territorio e per i frutti della vigna.
L’azienda, che oggi si estende per 7 ha, si colloca in un’area a Nord Ovest della Provincia di Sassari denominata Coros, e che comprende il territorio di comuni a forte vocazione vitivinicola quali Usini, Ossi, Tissi, Uri e Ittiri.
Il Cagnulari, il Cannonau e il Vermentino, ben esposti al sole, su terreno calcareo argilloso sciolto, sono allevati per il 40% ad alberello con viti d’età compresa tra i 30 e i 60 anni, e per il 60% a spalliera con il sistema di potatura Guyot, con rese rispettivamente di 40 e di 60 q.li per ha.
Personale specializzato opera all’interno dei filari vitati, dedicandosi manualmente alla loro cura e alla vendemmia.
La selezione dei vitigni, le rese e la ripresa delle vinificazioni tradizionali, unite all’esperienza acquisita negli anni, indicano che qualità e genuinità sono i principali obiettivi della Cantina Alba & Spanedda, per il raggiungimento
di un prodotto dalle vere potenzialità al fine di garantire la massima espressione del territorio e di soddisfare così i gusti dei consumatori.