- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2002
- Superficie vitata: 3.00 ha
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Franco Stangoni
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
L'azienda,nasce negli anni '60 a conduzione familiare per iniziativa dei nonni paterni composta allora da otto ettari di vigneto e cinque di seminativo; il vino veniva venduto in damigiane a clienti privati che arrivavano in azienda da tutte le parti della sardegna.
Nell'avvicendamento generazionale il figlio Giovanni Antonio, ha diminuito la superficie del vigneto fino a 4 ettari,per sfruttare il sottosuolo con l’estrazione della sabbia bianca per il settore lapideo sino al 1998, andando a realizzare un miglioramento fondiario di tutta la superficie,sfruttando l’indotto economico che nel periodo al quale si riferisce ha permesso di superare la fase critica del commercio del vino. Alla morte del capo stipite subentrano gli eredi che iniziano nel contempo il rimpianto del vigneto di 3 ettari. Nel mentre il commercio del vino sfuso è in forte calo per cui decidono di produrre il vino in bottiglia. Ora dopo tale periodo i vigneti sono stati impiantati recuperando le varietà del posto.
Nasce quindi nell 2002 la Cantina Li Seddi con sede a Badesi (OT) via mare,29, si avvale della consulenza viticola ed enologica di DINO ADDIS, uno tra i maggiori artefici dell'affermazione del vino italiano di qualità.
In cantina si è affermata una enologia di valorizzazione, volta ad esaltare i caratteri varietali autoctoni piantati su Piede Franco di grandi vitigniCANNONAU,MURISTEDDU,BOVALE,MONICA,GIRO' VERMENTINO.
Queste scelte hanno condotto l'azienda ad essere parte attiva dell'attività promozionale di tutela dei vini BADESANI.