- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2003
- Superficie vitata: 25.00 ha
- Bottiglie prodotte: 40000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Regionale
- Export: Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Giovanni Giuseppe Ludovico
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
Situata nel cuore della Murgia Tarantina, nel comune di Mottola, la Masseria Ludovico è un antico insediamento agricolo che si estende su circa 80 ettari di terreni collinari, costituiti in prevalenza da terra rossa e roccia calcarea, che degradando a sud verso in comprensorio “Le Matine”, diventano via via più ricchi e profondi.
La Masseria, proprietà di Giangiuseppe Ludovico, rappresenta il tipico esempio dei tradizionali centri agricoli di un tempo. Si è sempre distinta per produzioni qualificate di cereali, mandorle, olive da olio e pregiate uve da vino.
Dal 2003 è anche cantina che utilizza moderne tecniche enologiche: pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata, affinamento in barriques di rovere.
Attualmente sono in produzione con I.G.T. Tarantino i rossi:
Il Principale – Jovine – Rosso delle Matine – Primitivo – Primitivo Dolce – Rosa del Colle, e i bianchi: Verdeca e Chardonnay .
L’alto livello qualitativo ottenuto già dai primi anni di vinificazione è confortato da autorevoli opinioni e prestigiosi riconoscimenti: la positiva recensione di Luigi Veronelli (E.V. Aprile-Maggio 2004), i diplomi di Gran Menzione al concorso internazionale enologico Vinitaly negli anni 2004-2005-2006-2007-2008.