- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2008
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei, America centrale e meridionale, Oceania e altri territori, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
La IONIS® nasce fra le colline della Valle d’Itria a cavallo tra il mar Ionio e il mar Adriatico dove si parla di trulli, antiche masserie, vigne, vini e arte barocca; dove la tradizione si fonde con una gloriosa eredità enogastronomica. Il Salento è una terra famosa per la sua cultura vitivinicola che l’Italia e l’Europa occidentale hanno potuto conoscere ed apprezzare acquistando nel tempo enormi quantità di vino. Oggi la cultura del vino è cambiata di pari passo al cambiare delle generazioni poichè si beve vino in modo diverso, in tempi diversi e sicuramente con un palato, quello dei consumatori, sempre più esigente e che si va via via affinando e perfezionando. Negli anni quindi non poteva che cambiare anche la richiesta di vino, propendendo verso vini di più alta qualità. L’azienda viene fondata dal dott. Giulio Palmisano (Enologo) verso la metà degli anni ’70, e dopo quarant’anni di esperienze nel settore vitivinicolo, con rapporti commerciali nazionali e internazionali, sia come consulente enologico che come esportatore di vino sfuso, nel 2008, grazie anche al supporto dei figli, Sergio e Mauro, è stato creato, per dare continuazione all’azienda, il marchio “IONIS®” con l’ambizioso progetto di imbottigliare e commercializzare i migliori vini del Salento.
Solo grazie all’esperienza maturata negli anni siamo riusciti ad individuare le zone migliori per la coltivazione delle nostre varietà, i diversi sistemi di allevamento dei vigneti, di potatura, di concimazione etc. Avendo poi a disposizione un vastissimo territorio vitato, la nostra scelta strategica è stata quella di affiancarci a numerose cantine sociali sparse per il Salento, riuscendo a creare un pool di enologi con i quali collaboriamo costantemente durante l’anno e che ci permette di avere una più vasta selezione di UVE, MOSTI e VINI. Ed è fra le vigne dei soci (circa 8.000 Ettari) che selezioniamo le migliori uve e decidiamo il momento più opportuno per la raccolta delle differenti varietà. Dopo un’attenta e accurata vinificazione, selezioniamo ulteriormente i prodotti destinando all’affinamento e al successivo imbottigliamento quelli che più rispecchiano le caratteristiche fisico-chimiche e sensoriali che ci assicurano la durata del vino nel tempo. Le numerose etichette proposte comprendono i vitigni autoctoni caratteristici del Salento: Verdeca, Primitivo DOP ed IGT, Negroamaro, Salice Salentino DOP. Produciamo inoltre alcuni vitigni internazionali come lo Chardonnay.
Circa il 90% della produzione è rivolta ai mercati esteri: la Germania, la Svizzera, la Francia, l’Inghilterra, gli Stati Uniti, la Danimarca, l’Olanda, il Belgio ed ultimamente si affaccia ai mercati orientali.