- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1964
- Superficie vitata: 1.50 ha
- Bottiglie prodotte: 500
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Nazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Camilla Buonanno
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Tedesco
L'azienda denominata "PLINIANA SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA" è stata fondata nel 1964. La produzione totale di uve provenienti dalla piana di Manduria con terreni magri, calcarei e di medio impasto, ammonta a c.ca 100.000 q.li: 60.000 q.li sono destinati alla roduzione di Primitivo e i restanti 30.000 q.li al Primitivo di Manduria DOC.
La superficie coltivata si estende su 1.500 ettari di vite allevata per il 60% ad alberello pugliese, ovedomina il vitigno Primitivo con rese medie di uva per ettaro di c.ca 60 q.li, e per il 30% a cordone speronato.
Il numero di ceppi per l'alberello pugliese è di c.ca 4.000/5.500 viti per ettaro. L'età dei vigneti va dai 10 agli 80 anni.
La percentuale di vitigni per vini bianchi è pari al 15% ed è rappresentata dalle seguenti varietà: Chardonnay,Trebbiano, Garganeca, Malvasia Bianca, Moscato, Sauvignon. L'85% dei vitigni riguarda i vini rossi, con il 70% riervato al Primitivo e la restante parte ad altri vitigni a bacca rossa. Negroamaro, Montepulciano, Lambrusco, Cabernet S, Sangiovese, Malvasia Nera. L'epoca di vendemmia parte dalla seconda decade di agosto per il Primitivo e per le uve bianche precoci, per arrivare sino alla prima decade di ottobre per tutte le altre uve.
Il clima meiterraneo, le cui temperature nel periodo vendemmiale sono comprese tra i 20 e i 35°C., presenta rilevanti escursioni termiche tra giorno e notte, determinando una graduale maturazione ed un accumulo di sostanze coloranti e con esse aromi fruttati ed una grande struttura al vino.