- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1935
- Superficie vitata: 400.00 ha
- Bottiglie prodotte: 1000000
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: Locale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Mario Petito Mario Petito
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: Italiano
La Cupertinum, cantina sociale cooperativa di Copertino è un'azienda a ciclo completo. Oggi i vignaioli associati affidano il proprio prodotto alla Cooperativa con il preciso desiderio di produrre vini di alta qualità in modo da soddisfare il consumatore più esigente. Uno dei segreti della Cupertinum è la conoscenza esatta delle vigne, delle caratteristiche organolettiche delle loro uve e delle specifiche esigenze di lavorazione.
Forte dell’esperienza maturata da varie generazioni, la Cupertinum lavora oggi eccellenti vitigni tradizionali: il Negroamaro, simbolo enoico del Salento, è quello principale, affiancato da Malvasia nera, Primitivo e Malvasia bianca leccese, e da alcune varietà internazionali o nazionali ormai acclimatate in queste terre (Merlot, Syrah, Montepulciano, Chardonnay), da cui ricava i suoi celebri vini.
In cantina, durante la vinificazione e l’affinamento, il principale obiettivo è mettere in risalto il carattere di un vino, mantenendone inalterate e anzi sottolineandone le finezze specifiche. Questo il segreto rigoroso e semplice che dona ai vini della Cupertinum una personalità che si distingue per aromaticità accattivante, armonia, corposità ed eleganza.