- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2004
- Superficie vitata: 35.00 ha
- Bottiglie prodotte: 200000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Kathrin Fehervary
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Francese, Inglese, Italiano, Tedesco
Nel cuore di una zona ad altissimo pregio ambientale e storico, l’Azienda Agricola Alberto Longo di Lucera affonda le sue radici nella Daunia pugliese in un contesto antropologico e culturale di straordinario valore.
Per generazioni attività prevalente della famiglia Longo l’azienda ispira e respira ancora oggi una tradizione vitivinicola che per secoli ha caratterizzato il sistema agricolo delle Puglie.
Con una superficie di 35 ettari di vigneti meticolosamente curati, ed una cantina ubicata in un’antica masseria del 1800, Fattoria Cavalli, oggetto di una sapiente ristrutturazione, l’azienda ha saputo integrare le più moderne tecnologie nel contesto dell’unica, quanto pregevole, DOC della Daunia: il Cacc’e Mmitte di Lucera.
La vinificazione odierna, affidata all’abile mano della nota enologa Graziana Grassini, con il prezioso ausilio di antiche tecniche della tradizione familiare come la pressatura soffice dell’uva solo dopo una lunga macerazione sulle bucce e l’utilizzo di vasche in cemento, esprime al meglio l’unicità del binomio cantina-territorio.
L’affinamento dei vini rossi di maggior pregio avviene oggi in tonneaux e barrique di primo, secondo e terzo passaggio in ambienti che furono sede di antiche vasche sotterranee per lo stoccaggio di frumento.