- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
La Cantina Sociale Cellinese di Cellino S. Marco (BR) a.r.l., è presente nel settore da oltre 50 anni ed ha potuto avvalersi da allora dell'esperienza secolare tramandata dai "Mastri Vinai".
Messa in pratica dai figli soci fondatori costituisce lo specifico know-how tecnico e professionale del servizio e del prodotto reso al Committente. Nell'antichità, il filosofo greco Platone, e lo storico romano Plinio, il Vecchio, furono i primi a decantare le qualità e la genuinità dei vini del Salento, prodotti da uve di selezione naturale dei vitigni autoctoni di Primitivo, Negro Amaro, Malvasia Nera di Brindisi e Lecce, Malvasia Bianca, Aleatico, Moscato Garganega, ed altre qualità di uve che oggi si sta cercando di rivalutare per la vinificazione.
Nelle cantine del palazzo reale di Erode il Grande a Gerusalemme, recenti scavi archeologici hanno messo alla luce delle anfore romane sigillate e marchiate Brundisium ( provenienti da Brindisi) al cui interno sono state trovate tracce di vini provenienti dalla Puglia, e mettendo così in evidenza che i genuini vini del Salento erano già allora conosciuti apprezzati e commercializzati in tutto il mondo antico allora conosciuto ed appartenente all’Impero Romano. In tempi più recenti siamo presenti a fiere campionarie e concorsi dove i nostri vini hanno ottenuto eccellenti riconoscimenti.