- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1871
- Superficie vitata: 26.00 ha
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei, America settentrionale, Asia orientale, Oceania e altri territori, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
L'Azienda Agricola Cefalicchio è una società a carattere prevalentemente familiare dedita alla produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli biodinamici di qualità, nonché alla valorizzazione, anche a fini turistici, della produzione agroalimentare tipica pugliese e dell'ambiente naturale in cui essa è inserita. La società è amministrata da Fabrizio Rossi, agronomo da tempo impegnato nell'applicazione del metodo biodinamico in agricoltura e nelle relative procedure di controllo di qualità.
L'attività dell'Azienda è attualmente concentrata nella tenuta di Cefalicchio, di proprietà della famiglia Rossi dalla metà dell'Ottocento e distante solo 3 km. dal centro abitato di Canosa di Puglia, una città nota per il suo importante patrimonio archeologico Una seconda unità produttiva è collocata nella tenuta di Lama Marangi, in prossimità di Minervino Murge. Oggi le colture dell'Azienda si estendono, complessivamente, su circa 110 ettari e sono inserite in un panorama collinare, tipicamente mediterraneo, molto gradevole in tutte le stagioni.
La conversione dell'Azienda al metodo biodinamico è iniziata nel 1992 e da allora l'obiettivo aziendale è stato quello di realizzare una struttura produttiva armonicamente inserita nell'ambiente. Negli ultimi anni, lo sforzo aziendale è stato principalmente indirizzato al completamento della filiera produttiva, mantenendo ferma la coerenza di fondo degli orientamenti aziendali e la volontà di fare dell'azienda una entità sostenibile nel senso più ampio del termine.
Perché per noi l'Azienda Agricola Cefalicchio è qualcosa di più e di diverso di un impresa: è un progetto.