- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1948
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
L'AZIENDA Vinicola Torrevento S.r.l. si erige nella cornice assolata e selvaggia della Murgia nord occidentale abbracciando un antico monastero del settecento, una meravigliosa struttura in pietra costruita in località "Torrevento".
Dopo vari passaggi, il monastero e i terreni circostanti, nel 1948, furono acquisiti dai fratelli Francesco e Domenico Liantonio che avviarono un'attivita' vitivinicola, successivamente trasformata in Azienda Vinicola Torrevento.
Il punto di riferimento dell'Azienda e' il castello di forma ottagonale, distante 5 chilometri, che Federico II di Svevia fece costruire nel 1220 e che è stato adottato quale simbolo della produzione.
Le ingenti opere di ristrutturazione susseguitesi negli ultimi anni, grazie alle quali oggi si praticano tecniche di vinificazione sempre più sofisticate (come la fermentazione a temperatura controllata), un'accurata selezione varietale delle uve, passione e tanta professionalità, hanno permesso all'Azienda Torrevento, nata come cantina vinicola a carattere rurale, di diventare negli anni novanta una tra le più importanti aziende nel settore, consentendo al marchio Torrevento di ottenere numerosi riconoscimenti.