- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1880
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Donato Angiuli
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
La nostra è una piccola ma storica realtà vitivinicola pugliese. Da più generazioni siamo occupati nella trasformazione ed imbottigliamento di vini, in particolare del Primitivo; la nostra cantina è situata nel cuore dell’area viticola di produzione del Primitivo DOP Gioia del Colle. Per quanto riguarda i vini rossi vinifichiamo in particolare uve provenienti da vecchi impianti ad alberello di età media compresa fra i 50 e gli 80 anni di età; si tratta di cloni di Primitivo che producono pochi grappoli di uva per ceppo ma esprimono al massimo la tipicità di questo antico vitigno. La vendemmia di queste uve viene fatta manualmente proprio per garantire l’integrità dell’uva all’arrivo in cantina; la vinificazione avviene a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox; per la fermentazione vengono utilizzati solo i lieviti autoctoni presenti sulla pruina dell’uva stessa.
I vini che si ottengono da questi tipi di uva vengono imbottigliati dopo circa due anni di affinamento in vasche di cemento interrate; il processo di imbottigliamento avviene in presenza di gas inerte (azoto). Il marchio che contraddistingue in etichetta queste produzioni di nicchia è “Maccone”. Analiticamente la caratteristica principale del Primitivo a marchio Maccone è l’estratto secco netto che in base alle diverse annate varia da un minimo di 50 g/l a un massimo di 70 g/l in annate eccezionale come il 2009 e il 2012; nonostante questo estratto elevato i vini hanno un eccellente piacevolezza e beva dovuta ad un equilibrio che proviene da una maturazione completa dell’uva. A livello aromatico nonostante il suo grado alcolico (da 15% vol. fino a 20% vol.) sono molto vive le sensazioni di fruttato.
Per quanto riguarda la produzione dei vini bianchi, produciamo un vino bianco aromatico secco ottenuto da Fiano Minutolo: si tratta di un particolare clone di Fiano coltivato prevalentemente nella zona del Locorotondo DOP. Per esaltare il corredo aromatico in vinificazione usiamo la tecnica pre-fermentativa di criomacerazione delle uve a 0-2 gradi Celsius; fermentiamo solo mosto pulito intorno ai 10-12 gradi. Il vino che si ottiene è un vino molto ampio per il suo corredo aromatico; ha un’ottima acidità in quanto i vigneti sono a 400 m sopra il livello del mare.
Il nostro spumante