- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1946
- Superficie vitata: 10.00 ha
- Bottiglie prodotte: 75000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei, America settentrionale, Asia orientale, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Bartolomeo Demaria
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Nel cuore del Roero, a Vezza d’Alba, Bartolomeo e Giancarlo Demaria gestiscono l’azienda agricola di famiglia, mantenendo viva la tradizione vitivinicola iniziata dal nonno Bartolomeo. Il merito di avere ampliato l’attività è stato del papà Luigi , che con il fratello Giuseppe ha consolidato l’azienda che oggi si estende su numerose colline. L’amore, la passione e la ricerca per riuscire ad esaltare i vini del territorio sono insegnamenti tramandati dalle generazioni passate.
Gli assolati pendii arenari del Roero, un tempo ricoperti dal mare e da sempre vocati alla viticoltura, donano uve pregiate da cui nascono eccellenti vini come l’Arneis e il Barbera, quest’ultimo eccellenza della famiglia Demaria.
Il Roero è una zona del Piemonte posta nella parte nord, dove il panorama è mozzafiato: splendidi vigneti con filari ordinati adornano i fianchi dei colli che si alternano a vaste aree rivestite dal verde intenso dei castagneti, interrotti qua e la da alberi di pini e querce secolari.
È in questa atmosfera che l’azienda agricola Demaria produce una vasta gamma di vini di prestigio, tra cui il Nebbiolo, citato anche da Luigi Veronelli sulla rivista Panorama. Veronelli scrive che assaggiando questo Nebbiolo si è commosso per la grande emozione sensoriale che ha provato.