- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: 5.00 ha
- Bottiglie prodotte: 25000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
L’Azienda Agricola Gabutti nasce all’inizio degli anni 70, quando la famiglia BOASSO vinifica in proprio le uve prodotte nei vigneti di proprietà. Prende il nome da una delle più vocate zone per la produzione del vino Barolo; la zona Gabutti fu già classificata da Renato Ratti come sottozona di prima categoria.
Oggi l’azienda, a conduzione famigliare con il titolare BOASSO Franco, vinifica le uve prodotte nei 4.5 Ha di proprietà tutti situati nel territorio di Serralunga nelle sottozone Gabutti, Meriame, e Margaria. Particolare attenzione viene posta ai lavori in vigna, convinti che i grandi vini nascono da uve di ottima qualità.
Attraverso la diminuzione delle rese, la tempestività delle operazioni in verde e la corretta valutazione dell’epoca di raccolta si ottengono uve in grado di offrire come risultato grandi vini da invecchiamento.
La vinificazione avviene in modo tradizionale come l’invecchiamento in botti in legno nuove di medie dimensioni. I vini ottenuti sono ora commercializzati, oltre che in Italia, nei principali mercati europei ed extraeuropei.