- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: N/A
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Raffaella Marello
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
La nostra azienda è situata in via Oriolo del Comune di Montelupo Albese (CN).
L’Oriolo sorge tra Diano d’Alba e Sinio sul versante destro del torrente Talloria e rappresenta la prima comunità di Montelupo Albese sin dal XII secolo. Qui sorge la Cappella dell’Oriolo.
Coltiviamo i vigneti di Dolcetto che furono di nostro nonno materno “Minotu” e dei suoi fratelli, impiantati a metà degli anni ’50; alcuni filari sono secolari.
Poniamo molta attenzione alla cura delle viti, cercando di armonizzare le caratteristiche dei vigneti più vecchi, che danno al vino struttura e colore, con quelli più giovani che gli conferiscono freschezza e profumi.
I vigneti crescono su terreni che per l’esposizione – in forte pendio a sud ovest – ed il peculiare microclima consentono un’ottima maturazione dell’uva e conferiscono al vino una particolare finezza, complessità aromatica e forte personalità.
Abbiamo ripreso una tradizione che ha le sue radici nel sudore e nella fatica della Langa povera del dopo-guerra, tra le colline della nostra infanzia dove la terra, il sole, i colori e gli odori sono diventati parte di noi stessi.
In questi anni, oltre a coltivare i vigneti di Dolcetto, abbiamo impiantato vigneti di Barbera e di Nebbiolo per poter fornire una gamma più completa di vini che si riferiscono alla tradizione delle nostre Langhe.