- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
Nel 1977 Ernesto Saffirio chiede alla figlia Josetta, docente di viticoltura ed enologia alla Scuola Enologica di Alba, e a Roberto Vezza, enologo, di occuparsi dei terreni che appartenevano al bisnonno di Josetta, a Castelletto di Monforte d’Alba. Così, nel 1985 da alcuni “esperimenti” nasce un Barolo di altissimo livello, che è stata la molla che ha dato vita all’Azienda Agricola Josetta Saffirio. Oltre al Barolo si produce e si vende anche il Dolcetto e la Barbera d’Alba, dedicati ai figli Alessio e Sara. Il Barolo viene premiato due volte con i “Tre Bicchieri” (annate ’88 e ’89) e numerosi sono i riconoscimenti anche internazionali.
Tuttavia nel 1992, la scelta di prendersi una pausa, per ingrandirsi e per permettere a Sara e Alessio di scegliere il loro futuro.
Negli anni trascorsi, dal solo ettaro di vigneto, piantato nel 1948 dal nonno di Josetta, da cui proveniva l’intera produzione , si è arrivati a cinque, la maggior parte vitati a Nebbiolo da Barolo e situati nei cru di Castelletto, nel cuore delle Langhe. Le vigne sono state scelte con particolare attenzione al loro eccellente microclima e ottimo terreno.
Il desiderio di riprendere l’attività non ha tardato a manifestarsi: nel 1997, Sara ha deciso che il suo futuro era il vino.
Così quella del 1999 è stata la prima vendemmia ad essere nuovamente vinificata nelle cantine dell’Azienda, con una produzione di poche migliaia di bottiglie di Barolo.
Ora abbiamo affiancato a questo vino, un Nebbiolo e Alna Rosso, da uve merlot, con una produzione totale di circa diecimila bottiglie. La passione per questo lavoro, e l’amore per la terra di Langa restano la ragione che ci spinge ogni giorno a migliorare i nostri vini, vendemmia dopo vendemmia.