- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: 5.00 ha
- Bottiglie prodotte: 30000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
Cascina Corte è un progetto di azienda agricola di tipo biologico-ragionato. Ma è anche una reale azienda agricola già oggi: quest'anno produciamo circa 15.000 bottiglie di Dolcetto di due qualità differenti: Dolcetto base dall'uva di una vigna esposta a sud, e un Cru ottenuto con l'uva più pregiata della Pirochetta, una vigna di 60 anni esposta a est.
Ci seguono due professionisti: Giuseppe Caviola come enologo (è lui che analizza il vino e che ci consiglia nelle varie fasi della vinificazione), e Giampiero Romana come agronomo (è lui che ci dice come fare la vigna, che barbatelle usare per la vigna nuova, quando trattare con il verderame, quando diradare).
Il nome dell’Azienda, Cascina Corte, dovrebbe essere quello originario della casa, la quale compare già in un'antica mappa della zona di Dogliani, risalente alla metà del ‘700.
La casa, di un certo interesse dal punto di vista architettonico, è stata sottoposta a un accurato restauro conservativo. Entro quest'anno si dovrebbe giungere alla conclusione dei lavori.
La posizione è particolarmente bella, su un crinale con vista su Dogliani dal davanti della casa e su Monforte dalla parte posteriore.
Tutto attorno alla cascina si estendono le vigne dell’Azienda che sono piuttosto vecchie, essendo state piantate dopo la guerra tra la fine degli anni ‘40 e la fine degli anni '50.