- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1988
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Sedici sono gli ettari di terreno su cui si estende l'Azienda Agricola Valdinera, che la famiglia Careglio conduce da quattro generazioni nel settore viticolo e nella produzione del vino, confezionato dal 1988 con il proprio marchio.
Come è tradizione nel Roero, dove le colture vengono destinate a seconda della dislocazione dei terreni, 11 ettari sono coltivati a vigneto, 2 a frutteto e 3 a bosco ceduo. In particolare le vigne hanno valorizzato nel tempo tutti i vitigni che caratterizzano la viticoltura di questa zona: il Barbera, la Favorita, l'Arneis ed il Nebbiolo.
Le ripide e boscose colline, che alternano nei terreni sabbiosi e tufacei strati di terre rosse e grigie, accolgono le vigne dell'Azienda Valdinera ad altezze variabili dai 330 ai 380 m. s.l.m., solo sui versanti che guardano a sud e che portano nomi pittoreschi: Bricco Valdinera, Bricco della Quaglia, Ca' Rusa, La Valle, Castellero e Vigna Sontuosa. È proprio il connubio equilibrato tra i terreni di collina, i vitigni tradizionali di Langa e Roero e l'esperienza preziosa ed insostituibile dell'uomo in vigna ed in cantina che permette ogni anno di produrre vini piacevoli, profumati ed eleganti, che testimoniano la qualità dei prodotti firmati dall'Azienda Agricola Valdinera.