- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1948
- Superficie vitata: 23.00 ha
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
Alle porte di Castiglione Falletto, cuore della zona del Barolo, sul Bricco Boschis si trova la Tenuta Vitivinicola dei fratelli Cavallotto che si estende su una superficie di 25 ettari di cui 24 a vigneto.
I Cavallotto sono proprietari produttori da cinque generazioni e nel 1948, continuando il lavoro del nonno Giacomo, del padre Giuseppe e dello zio Marcello, i fratelli Olivio e Gildo sono stati i primi della zona, come coltivatori diretti, a dedicarsi alla vinificazione delle loro uve e alla commercializzazione dei loro vini.
Tuttora i figli di Olivio, Laura, Giuseppe e Alfio, continuano a vinificare esclusivamente le uve prodotte nella Tenuta e, dalla loro trasformazione, ottengono vini DOC e DOCG: Barolo, Dolcetto d'Alba, Barbera d'Alba, Nebbiolo Langhe, Freisa Langhe, Grignolino Piemonte, Pinot Langhe, Chardonnay Langhe.
I vigneti della Tenuta Vitivinicola Bricco Boschis si estendono per 24 Ha di cui circa la metà a Nebbiolo da Barolo.La restante parte è suddivisa in Dolcetto, Barbera, Freisa, Grignolino e, dal 1989, Chardonnay e Pinot Nero. Tutti sono coltivati con tecniche naturali ed innovative come la lotta biologica agli insetti, inerbimento spontaneo e il non utilizzo di prodotti chimici di sintesi.
Il Nebbiolo da Barolo è in due zone storiche del comune di Castiglione Falletto: zona Bricco Boschis, dove ha sede anche la cantina, e zona Vignolo.
Il Bricco Boschis, nel 1961, è stato suddiviso dalla famiglia Cavallotto nelle tre Vigne che ancora oggi lo compongono: Vigna San Giuseppe, Vigna Colle Sudovest, Vigna Punta Marcello.