- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1950
- Superficie vitata: 6.00 ha
- Bottiglie prodotte: 30000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
Cascina Bongiovanni nasce nel 1950, anno in cui il fondatore, Giovanni, produceva e vendeva uva per la vinificazione. Solo negli anni 60 incominciò a vinificare in parte il frutto della sua terra e, i proventi derivanti dalle prime vendite, furono reinvestiti in attrezzature professionali per attrezzare la cantina.
Negli anni 70 tutta l’uva prodotta dai vigneti di proprietà veniva vinificata e l’ingresso della figlia Olga negli anni 80, ha visto le prime vendite di bottiglie della produzione: una percentuale ancora ridotta rispetto alla vendita di vino sfuso.
Davide Mozzone, enologo e attuale proprietario dell’azienda, negli anni 90 segna la svolta e comincia a imbottigliare integralmente la produzione della cascina e a destinare i vini al mercato italiano ed estero.
La cura dei vigneti con rigore minuzioso, filosofie e tecniche innovative nel rispetto della tradizione, la vinificazione con attrezzature idonee, l’igiene di cantina e, soprattutto, tanta passione, hanno portato i vini di CascinaBongiovanni ai risultati di oggi: una superficie condotta direttamente di circa 6 ettari, 40.000 Kg di uva prodotta per 25/30.000 bottiglie, premi e riconoscimenti sul mercato italiano e straniero.