- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1990
- Superficie vitata: 10.00 ha
- Bottiglie prodotte: 50000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
Dalla commistione di due nomi, quello della località di riferimento, ovvero la frazione Bricco di Bastia Mondovì..
Dalla commistione di due nomi, quello della località di riferimento, ovvero la frazione Bricco di Bastia Mondovì, e quello della vigna più importante, del Cucù, ecco nascere la denominazioneAzienda Bricco del Cucù.
Le sue origini sono da ricercare nella tradizione dei viticoltori di queste terre e nell’opera dotta di Giuseppe Sciolla:
”Fu lui – ricorda il figlio Dario – a proseguire l’attività del nonno. Da sempre siamo viticoltori e profondiamo in questo mestiere il massimo della passione personale. Io, dopo un’esperienza esterna, decisi di tuffarmi nell’azienda nel 1990” .
E il padre di Dario, seppure 85enne, continua ancora oggi a vivere nelle vigne, dispensando consigli e amore per un lavoro che rappresenta la massima espressione della naturalezza, l’essenza stessa del vivere.
Dal punto di vista strutturale risale al 2001 il salto di qualità tecnologico dell’azienda, con il completo rifacimento del processo di produzione della cantina attraverso l’acquisizione di impianti all’avanguardia del settore, perfetti per curarlo dalla fase di fermentazione a quella di imbottigliamento.
Per degustare il nettare di queste parti non basta altro che annunciarsi a Dario Sciolla con una semplice telefonata. Sarà il primo a farvi da Cicerone attraverso i filari dove si perde il silenzioso passo di Dario mentre affonda le mani nella grande terra, ripetendo gesti antichi.
Gli stessi del padre e, prima ancora, del nonno.