- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1973
- Superficie vitata: 35.00 ha
- Bottiglie prodotte: 200000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Africa, Altri paesi europei, America centrale e meridionale, America settentrionale, Asia centrale, Asia orientale, Medio oriente, Oceania e altri ter
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese
Alberto di Grésy nasce a Milano il primo Giugno 1952, dove compie gli studi e si laurea in Economia Aziendale all'Università Bocconi.
Cresce con la passione delle terre e delle vigne, trascorrendo i fine settimana e buona parte delle vacanze estive a Villa Giulia, la casa di caccia che nonno Carlo aveva fatto costruire nel 1900 sul colle Monte Aribaldo, vicino a Treiso. Segue, partecipa e sovraintende alle varie operazioni agricole, rendendosi conto ben presto che è un peccato limitarsi a vendere le uve di proprietà alla più qualificata enologia albese, secondo una precisa tradizione di langa; dal 1973 inizia le vinificazioni in proprio: I'obbiettivo è di operare al meglio nel rispetto della tradizione e di trasferire, quanto più possibile, il carattere e la personalità del territorio di origine dal vigneto alla bottiglia.
Le Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy comprendono tre aziende agricole situate nelle Langhe e nel Monferrato, luoghi di produzione dei più grandi vini piemontesi.
Nelle Langhe, a Barbaresco presso Alba, MARTINENGA (di proprietà della famiglia di Grésy dal 1797) produce soprattutto uve Nebbiolo da Barbaresco d.o.c.g., ma anche uve Barbera e Cabernet Sauvignon d.o.c.; impianti più recenti riguardano Chardonnay e Sauvignon d.o.c.. Poco distante, in Comune di Treiso d'Alba, MONTE ARIBALDO è sede di un vigneto atto a produrre uve Dolcetto d'Alba d.o.c., Chardonnay e Sauvignon d.o.c.. Nel Monferrato, in Comune di Cassine,LA SERRA e MONTE COLOMBO producono uve Moscato d'Asti d.o.c.g., Barbera d'Asti e Merlot (Monferrato Rosso) d.o.c..