- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 2012
- Superficie vitata: 5.00 ha
- Bottiglie prodotte: 7000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Nazionale
- Export: Medio oriente
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Marika Bruna
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Francese
L’azienda Agricola Cardelli Danilo ha una storia diversa da tutte le altre cantine, non ha alle spalle una tradizione centenaria, ne’ generazioni di viticoltori. Nasce, infatti, nel 2012, quando Danilo, nato e vissuto ad Albaretto Torre, contadino per vocazione, ha deciso, insieme a sua moglie Marika, di far conoscere il vino della sua terra a tutti.
Una passione per la campagna, per i vigneti e il vino nata con lui, che si è trasformata, fin dalla giovanissima età, in un lavoro, dapprima per altri produttori locali e successivamente per sé e la sua azienda. Danilo si occupa personalmente della conduzione dei vigneti, lavoro che richiede un impegno costante in quasi tutti i mesi dell’anno, e lo fa con la dedizione propria di chi crede in ciò che la natura è in grado di offrire. I trattamenti, indispensabili per combattere le malattie che affliggono le viti, vengono eseguiti nel pieno rispetto del ciclo vegetativo delle piante, con prodotti poco aggressivi, che non vanno ad intaccare la genuinità dell’uva. In questo lavoro è sostenuto anche dalla posizione in cui si trovano i terreni, 500-600 metri slm, e dalla costante ventilazione presente sul territorio, che rende necessario un minor numero di interventi rispetto alla media.
La passione per l’agricoltura e per la terra in cui vive ed è cresciuto, rimane, quindi, il filo conduttore dell’impegno di Danilo nella sua azienda, un contadino che crede in ciò che fa e cerca di cogliere al massimo ciò che la natura gli ha messo a disposizione.