- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1952
- Superficie vitata: 10.00 ha
- Bottiglie prodotte: 100000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: America settentrionale, Unione Europea
- Contatti e Ospitalità
- Referente: FABIO ARESCA
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Tedesco
Nel 1952 i fratelli Luigi e Piero Aresca danno origine alla storia di questa attività rivolta alla produzione e alla vendita di vini che nasce a Mombercelli, nella brillante campagna astigiana. Qui i versanti collinari ricoperti di vigneti testimoniano l’antica tradizione della produzione di uve su una terra che ben presto si è svelata nella grande qualità dei suoi prodotti, consacrandosi luogo d’eccellenza della Barbera d’Asti e di altri raffinati vini.
La nostra produzione accoglie i classici vini monferrini e alcuni tra gli altri migliori vini piemontesi concepiti con uve di proprietà o provenienti da fornitori accuratamente selezionati. Il lavoro in cantina interpreta la cura e la passione dei metodi tradizionali accostandosi alla nuova tecnologia indispensabile nelle fasi operative. I nostri fornitori di bottiglie, tappi ed etichette vengono selezionati in modo che possiamo offrire ai nostri clienti un prodotto buono, genuino e sicuro.
Nella nostra produzione occhio di riguardo va anche all'ambiente: acquistiamo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili come il sole, l'acqua e il vento; con il servizio di reso riutilizziamo le bottiglie vuote lavandole e sterilizzandole e riducendo in tal modo dell' 80% i rifiuti oltre che permettere al cliente un sostanzioso risparmio. Inoltre i nostri fornitori di cartoni per imballaggi utilizzano per almeno il 50% carta proveniente dalla raccolta differenziata.
Negli ultimi anni la nostra azienda ha visto numerosi riconoscimenti anche di carattere internazionale: nel 2013 la nostra “Barbera d'Asti 2011” è stata premiata con la medaglia d'oro nel concorso internazionale “AWC Vienna International Wine challenge”: il più grande concorso enologico nel panorama internazionale che nel 2013 ha visto 12 299 vini partecipanti provenienti da 39 diversi Paesi.
Sempre nel 2013 la nostra “Barbera d'Asti” è stata premiata nel concorso enologico “Vininvilla” organizzato dall'ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini).
Inoltre dal 2014 la nostra Barbera d'Asti insieme al Grignolino d'Asti è recensita e segnalata sulla “Guida Critica Golosa 2014” e dal 2015 saranno segnalati anche sul “Golosario” redatte dal critico Paolo Massobrio.
Ad inizio 2014 è stato premiato anche il “Moscato d'Asti 2013” dall' AIS (Associazione Italiana Sommelier) come miglior vino dolce in occasione della manifestazione DegustAndora.