- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Italiano
Visconti Cassinis Ravizza è oggi in Monferrato una consolidata realtà con profonde radici nella cultura vitivinicola della regione.
Diego Visconti, Carlo Cassinis e Domenico Ravizza, con differenti storie famigliari ed in modi diversi legati a questa terra, hanno dato vita, in Vicara, ad una nuova avventura vitivinicola, unendo le loro esperienze e le potenzialità delle proprie aziende, in Ozzano, Salabue e Rosignano Monferrato.I terreni di proprietà si sviluppano attualmente per 35 ettari estendendosi, in posizioni particolarmente vocate, in cinque paesi: Salabue, Serralunga di Crea, Ozzano, Treville e Rosignano Monferrato, sulle splendide colline vitate innalzantisi tra il Po e la piana di Alessandria.
Si distinguono tre nuclei dalle caratteristiche geologiche e pedoclimatiche differenti: Bricco Uccelletta, Carcanara e Vadmon che hanno determinato l´impianto del vitigno più appropriato a sviluppare al massimo la potenzialità e generare vini di assoluto livello qualitativo.
C. CassinisI vigneti, di età compresa tra i 7 ed i 70 anni, sono allevati a Guyot tradizionale, con potature molto corte e rese contenute, ottenute mediante diradamento realizzato con potatura verde effettuata nel mese di agosto.
Il terreno è coltivato mediante inerbimento spontaneo che garantisce una più equilibrata maturazione delle bacche, una maggior sanità delle uve raccolte e la ricostituzione di un ecosistema che riduce drasticamente la esigenza di interventi esterni.
La difesa antiparassitaria è attuata secondo le strategie naturali, previste dalla lotta integrata e da un´agricoltura ecocompatibile. Vicara infatti ha una esperienza pluriennale essendo da anni azienda pilota di riferimento nel piano comunitario di difesa integrata del vigneto.
D. RavizzaLa raccolta delle uve è effettuata a mano nel momento ottimale di maturazione, con passaggi successivi in ogni vigna; la pigiatura realizzata dopo selezione su nastro delle uve raccolte, con macchine regolabili, che rispettano le caratteristiche di ogni varietà, la fermentazione a temperatura costantemente controllata, garantiscono la perfetta vinificazione e l´esaltazione dei profumi fruttati e intensi.Dopo essere stati vinificati, con sapiente dosaggio di tradizione contadina e moderna tecnologia nella cascina Madonna di Rosignano Monferrato ed affinati parte in barrique ed altri in botte di rovere nella cantina di invecchiamento del castello di Salabue, i vini vengono imbottigliati e dopo il necessario riposo prendono le vie del mondo per raggiungere ristorazione ed enoteche.La Vicara, Azienda Agricola Visconti Cassinis Ravizza è costantemente impegnata nella ricerca di miglioramento dei livello qualitativo dei propri vini, tra i quali spiccano i classici monferrini Barbera, Freisa e Grignolino.
Non mancano i più moderni Airales Monferrato bianco e due piccole produzioni molto particolari: il Monferrato Rosso Uccelletta (Grignolino e Pinot Nero) e il Monferrato Bianco Sarnì (vendemmia tardiva di uve Chardonnay e Sauvignon affinati in carati).
Visita il nostro sito internet: www.vicara.it, grazie all'intuitivo e-shop potrei ricevere comodamente a casa i vini VICARA!