- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
La ripresa economica alla fine della seconda guerra mondiale, non poteva non coinvolgere il Settore Agricolo che soprattutto nel campo della vitivinicoltura aveva la sua primaria produzione.
Le numerose e piccole aziende a conduzione familiare delle colline monferrine, vinificavano la uve secondo tradizione lasciando al tempo il compito di affinare il vino prodotto, sperando in maggiori ricavi per le loro fatiche. Si rendeva quindi necessario ottenere un vino di qualità , pronto in tempi brevi per la commercializzazione, ottimizzando i costi. Sorsero così le cantine Sociali.
Fu quasi una “moda” poiché negli anni 50, nel casalese se ne contarono ben otto, tra le quali la «Cantina Sociale del Monferrato ‑ Rosignano ‑ Cella Monte e dintorni» Soc. Coop. a. r. l. con sede in Rosignano Monferrato Valle Ghenza, di fronte alla Distilleria.
Venne costituita a Cella Monte il 12.2.1950 e ad essa aderirono i viticoltori di diversi Comuni: Rosignano Monferrato ‑ Cellamonte ‑ Sala ‑ Ottiglio ‑ Olivola – Frassinello – Conzano ‑ Casale Monferrato ‑ Occimiano ‑Terruggia ‑ Ozzano ‑ Treville.
Lo scopo della Società è molto semplice e chiaro:
‑ la lavorazione in comune delle uve conferite dai soci, in apposita cantina, secondo i dettati della scienza e della tecnica moderna e la vendita dei vini così ricavati;
‑ ogni altra attività nell’interesse dei soci ai fini della più economica e migliore produzione viticola dei loro fondi;
‑ la distribuzione a ciascun socio, al termine di ogni esercizio sociale, del ricavato netto in relazione alla tipologia e qualità delle uve conferite.