- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1898
- Superficie vitata: 7.00 ha
- Bottiglie prodotte: 40000
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
L'azienda Cantine Valpane ha sede nel cuore del Monferrato in un'antica cascina del'700 piemontese..
L'azienda Cantine Valpane ha sede nel cuore del Monferrato in un'antica cascina del'700 piemontese. Si estende su una superficie di 30 ettari ed è di proprietà della famiglia Arditi dall'inizio del '900.
I suoi terreni calcareo-argillosi e il microclima estremamente favorevole sono da sempre idonei a una viticoltura di qualità. Vecchie mappe catastali e documenti conservati nell'archivio di famiglia dimostrano l'antica tradizione vitivinicola dell'azienda.
Nel 1898 i suoi vini furono premiati con medaglie d'oro alle fiere di Digione e di Bordeaux, mentre già da prima venivano esportati in Belgio e in Svizzera.
Le cantine sono state restaurate nella loro antica architettura e dotate di moderne attrezzature.
La vinificazione tradizionale della Barbera che si fa in Monferrato è diversa da quella delle Barbere d'Asti e d'Alba. Colori, profumi e consistenze conferiti al vino dalla terra monferrina sono tipici, diversi da quelli delle altre denominazioni.
Pietro Arditi, scegliendo la DOC "Barbera del Monferrato" per i suoi vini, riassume un preciso indirizzo produttivo: l'adesione al territorio e alla tradizione di famiglia che ben si sintetizza nell'aggiunta al Barbera, come ammesso dal disciplinare della DOC, di uve Freisa, che regalando al già grande vino il fruttato e la fragranza ne esaltano la struttura.