- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1972
- Superficie vitata: 47.00 ha
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: N/A
La Meirana ha un'estensione di 98 ettari di cui 44 specializzati in vitigno cortese e 3 in vitigni a bacca rossa..
La Meirana ha un'estensione di 98 ettari di cui 44 specializzati in vitigno cortese e 3 in vitigni a bacca rossa. Il sistema di impianto è quello tradizionale a "Guyot".
Il nome Meirana è legato a tutta la storia di Gavi. Infatti il primo documento che è all'origine del nome Gavi è conservato presso l'Archivio di Stato di Genova e parla di vigne e castagneti in località Meirana.
Questo documento, datato 971 dopo Cristo, sancisce la tradizione vitivinicola della zona che coincide con gli albori della storia del Comune di Gavi. L'azienda agricola Piero Broglia è stata fondata da Bruno Broglia, che la concesse al figlio Piero in affitto nel 1972.
Le prime bottiglie sono state messe in vendita nel 1974 proprio nell'anno in cui il Gavi ha potuto fregiarsi della denominazione di origine controllata.
Poi, con una graduale pianificazione di investimenti, sono state ristrutturate le cascine che sorgono nella proprietà. La cantina di vinificazione e imbottigliamento e' stata realizzata nel 1982 e nell'anno 2000 si e' provveduto all'ampliamento ed alla ristrutturazione. La produzione di base e' commercializzata con il marchio Gavi docg di Gavi "La Meirana".