- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1975
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: Si
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Appollaiata a circa 270 metri di altitudine su una collina tutta addossata alla costa Adriatica, Montenero di Bisaccia è un comune di antiche origini in provincia di Campobasso, proprio lungo il confine con il vicino Abruzzo.
Caratterizzato da un clima mite in inverno e caldo e secco durante la stagione estiva, questo territorio ha le caratteristiche ideali alla coltivazione della vite da vino.
E’ da questo presupposto che infatti, nel 1975 una trentina di viticultori decisero di unire le proprie forze associandosi in una coperativa, la Cantina San Zenone.
Quasi quaranta anni dopo l’azienda è cresciuta, così come il numero dei soci. Oggi infatti i conferitori sono 200 e coltivano nel complesso 300 ettari di vigneto, al 90 per cento distribuiti in collina, tra i 200 e 500. metri sul livello del mare.
Qui nascono per la maggior parte uve autoctone tipiche di quest’area, da montepulciano al trebbiano, al sangiovese e alla falanghina, anche se non mancano varietà internazionali quali il Cabernet, Sauvignon e lo Chardonnay. Uve che una volta vendemmiate vengono conferite alla moderna cantina dotata di attrezzature all’avanguardia, dove sono lavorate con attenzione per dare vita a circa 100mila bottiglie di vini Molisani DOC e LGT.