- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: N/A
- Superficie vitata: N/A
- Bottiglie prodotte: N/A
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: N/A
- Export: N/A
- Contatti e Ospitalità
- Referente: N/A
- Visite in azienda: N/A
- Lingue parlate: N/A
Fattoria Mancini è un’azienda di proprietà della famiglia dalla metà dell’ottocento. Si estende su circa 80 ettari nel Comune di Pesaro, di cui 34 coltivati a vite.
I vigneti si trovano nel Parco Naturale del Monte San Bartolo, all’estremo nord della Regione Marche e a pochi chilometri dalla città di Pesaro. I terreni dell’azienda sono tutti situati ad una distanza massima di poche centinaia di metri dalla costa. Su queste colline poste a strapiombo sul Mare Adriatico, il microclima freddo ed il suolo limoso originato da arenaria calcarea, consentono di ottenere vini di struttura importante, sempre associata a profondità, freschezza ed eleganza.
Vitigno rosso principale dell’azienda è il Pinot Nero, di cui i Mancini hanno conservato per cinque generazioni di viticoltori i cloni originari importati nella zona ai primi dell’ottocento dall’amministrazione napoleonica. Dopo due secoli di adattamento questo Pinot Nero è oggi considerabile a buon diritto un vitigno locale. Oltre alla tradizionale vinificazione in rosso, la cantina si e specializzata da più di trent’anni nella produzione di Pinot Nero vinificato in bianco, fermentato e affinato in barrique, un vino divenuto una vera bandiera aziendale. In Fattoria Mancini vengono coltivati anche altri vitigni autoctoni: il Sangiovese, l’Ancellotta e l’Albanella, uva bianca tipica ed esclusiva di Pesaro.
Fattoria Mancini è da lungo tempo impegnata a produrre vini di massima qualità nel rispetto delle proprie tradizioni e dei vitigni locali, e si è distinta per avere dato un forte contributo alla ricerca sulla coltivazione e sulla vinificazione di queste varietà presenti nella Provincia.