- Dati di produzione e vendita
- Anno di fondazione: 1885
- Superficie vitata: 3.00 ha
- Bottiglie prodotte: 70000
- Vendita diretta: No
- Reperibilità dei prodotti: Internazionale
- Export: Altri paesi europei
- Contatti e Ospitalità
- Referente: Balgera Paolo
- Visite in azienda: Si
- Lingue parlate: Inglese, Italiano
Azienda famigliare, che ha sede nell’antica dimora cinquecentesca dei nobili Quadrio e fondata nel 1885 da Pietro Balgera, che già nell’Ottocento commerciava i vini di Valtellina nella vicina Svizzera. A lui succedette Leone Balgera, che proseguì la produzione e l’esportazione. Il figlio Gianfranco costruì nuove cantine evolvendo e migliorando le tecniche di produzione, invecchiamento e imbottigliamento.
Oggi continua l'attività il figlio, enologo Paolo Balgera. Egli opera nel segno della tradizione, dell’antico “saper far vino”, nel continuo miglioramento delle tecniche di vinificazione, nell’ammodernamento degli impianti di cantina, giungendo anche a elevare alcuni vini nelle Barriques.
Rispondendo alle continue esigenze del mercato, la gamma dei vini si è progressivamente ampliata in qualità varie e diversificate nel gusto e nei profumi.
Con grande attenzione alla qualità, Paolo Balgera propone dunque vini di grande piacevolezza gustativa, di corpo, grande struttura e di squisita fragranza aromatica.
Di generazione in generazione, anche i figli Luca, oggi enologo e proprietario dell'omonima Azienda Agricola e Matteo manifestano una innata passione per il vino: nel segno della tradizione di famiglia saranno i testimonials dell’antica Casa Vinicola Balgera nel nuovo millennio.